L’idea

L’obiettivo dell’esposizione «Darum Raumplanung – Penser le territoire – Idea spazio territorio» è quello di mostrare a Voi, gentili visitatrici e egregi visitatori, le interazioni tra insediamento, mobilità, costruzione e manutenzione delle infrastrutture, utilizzo delle risorse, conservazione del paesaggio e protezione dello spazio in cui viviamo dai pericoli naturali. L’esposizione vuole gettare un’occhiata sulle basi che regolano lo sviluppo territoriale e sul modo in cui ciascuno di noi si approccia al proprio comportamento nello spazio, per dare il via ad una discussione sui possibili sviluppi della gestione del territorio in Svizzera.

L’esposizione si compone di otto postazioni da vedere e da ascoltare. Le prime sette postazioni presentano delle sfide attuali a cui la pianificazione del territorio è chiamata a reagire e mostrano quali soluzioni sono state trovate. Nell’ottava postazione, grazie a video girati nel passato, ciascuno ha la possibilità di farsi un’idea dei rapidi cambiamenti a cui è sottoposto il nostro territorio. Se interpoliamo questa velocità dei cambiamenti anche nel futuro, allora ci rendiamo conto di quali enormi sfide ci attendono in futuro per raggiungere uno sviluppo sostenibile del territorio.

 

PNR 54 «Développement durable de l'environnement construit»

Le Programme national de recherche «Développement durable de l'environnement construit» élabore des bases scientifiques qui contribueront à un développement plus durable de l'environnement construit en Suisse.

www.nfp54.ch


Die Ausstellung kommt zu den Leuten

Wir knüpfen an die Idee des Migros-Wagens an: die Ausstellung kommt zu den Leuten und nicht die Leute zur Ausstellung.

Video