6
La pianificazione del territorio
va oltre i confini
Luogo: Losanna Ovest
Intervista: a Ariane Widmer Pham, Capo progetto Losanna Ovest
È compito della pianificazione del territorio incentivare Cantoni e Comuni ad agire assieme e in modo solidale per sviluppare uno spazio di vita comune. La pianificazione di insediamenti e paesaggi non deve assolutamente fermarsi ai confini istituzionali!
Sempre più spesso durante la nostra giornata varchiamo i confini di diversi Comuni. Per lavorare andiamo in un’altra città, ci rechiamo nel centro commerciale del Comune vicino o passiamo il nostro tempo libero oltre i confini cantonali. Frequentemente gli insediamenti di due Comuni vicini si sviluppano in un unico insediamento. Questi cambiamenti richiedono notevoli sforzi a tutti coloro che si occupano dell’organizzazione del territorio.
Diversi compiti sono e restano di competenza di Cantoni e Comuni, ma sono sempre di più le sfide che possono essere affrontate con successo solo lavorando in stretta collaborazione oltre i confini comunali, cantonali e anche nazionali. Pianificare oltre i confini permette di trovare soluzioni condivise sull’organizzazione del territorio, aiuta ad esempio a risolvere problemi legati ai trasporti o serve a collegare e valorizzare delle zone ricreative. Ci sono delle soluzioni che nessun partner potrebbe adottare da solo. Il compito della pianificazione del territorio è di armonizzare tutte le attività d’incidenza territoriale tra Confederazione, Cantoni e Comuni, mettendo a disposizione le competenze, l’esperienza e gli strumenti necessari.
La ricerca di soluzioni comuni stimola la comprensione reciproca, permette di sfruttare le sinergie e permette di salvaguardare i propri interessi. La pianificazione del territorio crea coesione.