3
La pianificazione del territorio
previene le colonne
Realizzata grazie al gentile sostegno di Cinémathèque suisse.
Luogo: Svizzera centrale
Intervista: a Thomas Hochreutener, esperto nel commercio al dettaglio
La pianificazione del territorio provvede a insediamenti compatti, dove i tragitti verso i negozi, le scuole, le infrastrutture del tempo libero e i posti di lavoro sono corti. Grazie alla densificazione degli insediamenti attorno alle fermate dei trasporti pubblici, la pianificazione del territorio riduce il traffico privato motorizzato.
Negli ultimi decenni abbiamo costruito in prevalenza degli insediamenti che ci obbligano a spostamenti sempre più lunghi e numerosi, molti dei quali percorsi in automobile. La scomparsa del negozio di quartiere ci obbliga ad esempio a spostarci fino al centro commerciale. Le conseguenze sono l’aumento del volume del traffico, più pendolari, code, superfici desolate adibite a parcheggi e un grande consumo di territorio. Obiettivo della pianificazione del territorio è di permettere la realizzazione di insediamenti sufficientemente compatti in modo da conservare i negozi di quartiere. Così anche il cinema, i centri sportivi e i posti di lavoro potranno essere raggiunti comodamente a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici.
Gli insediamenti del futuro sono gli insediamenti compatti. Essi, infatti, riducono i tragitti che devono essere compiuti giornalmente. Solamente quando un numero sufficiente di persone abita attorno alle fermate dei trasporti pubblici è possibile assicurarne un buon utilizzo e un buon finanziamento. È così che si riduce l’ulteriore crescita del traffico motorizzato privato, con i suoi effetti negativi quali l’inquinamento fonico, quello atmosferico e il grande consumo energetico. La crescita della popolazione e dei posti di lavoro deve essere indirizzata verso gli insediamenti già esistenti e i luoghi ben serviti con i trasporti pubblici.